fbpx

acciaio inox

ACCIAO
inossidabile torino

Da oltre 10 anni commercializziamo prodotti in Acciaio inossidabile su Torino e provincia. La nostra esperienza e il nostro ampio magazzino con prodotti in pronta consegna, anche per piccoli consumi, ci ha reso un punto di riferimento sia per i professionisti che per i privati in tutto il Piemonte.

Che tu abbia necessità di materiale per i tuoi progetti o che tu stia cercando soluzioni di design per la tua casa, da noi troverai un’ampia gamma di prodotti in Acciaio Inossidabile e anche tutti gli elettroutensili necessari per la loro lavorazione.
Scegli la qualità, la durabilità e l’esperienza, scegli Commerciale Bosio.

inossidabile Torino

prodotti in acciaio inossidabile a torino

COSA TROVERAI DA NOI?

Profilati pieni

Offriamo una variegata selezione di profilati in acciaio inox, pensati per soddisfare le esigenze progettuali nella carpenteria metallica. La nostra gamma include profilati piatti, angolari, tondini e quadretti, disponibili anche con una finitura in acciaio satinato. I nostri profilati sono in acciaio AISI 304 e 316. 

Lamiere

Proponiamo una vasta gamma di lamiere in acciaio inox ideali per la carpenteria, ma anche per il design e l’arredamento, tra cui: lamiere 2B e satinate, scotch-brite, bugnate, lamiere mandorlate antiscivolo e lamiere satinate. Offriamo spessori variabili fino a 5 mm e una diversificata selezione di formati per adattarci a una vasta gamma di progetti. Le lamiere sono flessibili e adatte sia alla piegatura che alla lavorazione laser.

Tubolari

Offriamo una vasta gamma di profili, tra cui cavi quadri e rettangolari, e tubi TIG in acciaio inox, scatolati e corrimano. Ideali in diversi contesti, dalle applicazioni industriali al design.
I profili sono anche disponibili in diverse dimensioni, permettendo di soddisfare ogni specifica esigenza. Tutti i profilati sono, inoltre, disponibili in acciaio satinato. Aisi 304 e 316.

bulloneria

Viteria in acciaio inox per tutti gli usi. Bulloni e dadi in acciaio inox sono indispensabili in contesti che richiedono la massima resistenza alla corrosione, come ambienti salini, piscine e settore industriale. Disponibili nelle varianti in acciaio inox A2 e A4, offriamo una vasta gamma di soluzioni, comprese teste esagonali, cilindriche, svasate e molto altro ancora.

Raccordi

La nostra raccorderia in acciaio inox (filettati, a saldare, valvole) è progettata per soddisfare le esigenze sia in ambito industriale che alimentare. Essenziali in applicazioni industriali che richiedono massima resistenza agli oli e alle sostanze corrosive, come ad esempio nell’industria alimentare. La nostra gamma comprende valvole a sfera, T, viti doppie, riduzioni e una vasta selezione di altri componenti, offrendo soluzioni complete e affidabili per una varietà di applicazioni.

reti

Le reti tessute ed elettrosaldate in acciaio inox offrono molteplici possibilità d’uso: dalla protezione alla divisione degli spazi, all’arredo e al giardinaggio. La nostra gamma include reti tessute ed elettrosaldate, con particolare menzione per la Rete X-TEND, un’opzione versatile che si adatta a diverse applicazioni.

canne fumarie

Da noi troverai canne fumarie in acciaio inox progettate per stufe a pellet, stufe a legna e camini e caratterizzate dalla durabilità, leggerezza e facilità di installazione. Disponibili nelle varianti mono parete e doppia parete, offriamo un assortimento completo di tubi, raccordi e camini in acciaio inox per garantire soluzioni affidabili e efficienti per il vostro sistema di scarico.

parapetti in vetro

Da noi, troverai soluzioni complete per realizzare i tuoi progetti di design. Offriamo parapetti in vetro, binari per vetro strutturale, fissaggi puntuali e morsetti, fornendo un assortimento ampio e variegato. Inoltre, offriamo la comodità di poter acquistare i tuoi prodotti in pronta consegna, garantendo tempi rapidi e facilità nell’ottenere gli elementi necessari per arricchire e completare i tuoi progetti di design.

ringhiere in acciaio

Esalta l’estetica e la sicurezza del tuo spazio con le nostre ringhiere in acciaio inox. Progettati con cura per combinare stile e funzionalità, i nostri prodotti offrono soluzioni di design su misura per ogni esigenza, distinguendosi per la loro resistenza duratura e la versatilità d’uso. Disponibili in pronta consegna.

Mantieni il tuo acciaio pulito e brillante

Mantenere pulito e brillante il tuo acciaio inox è facile se utilizzi i prodotti giusti. Pulisci il tuo acciaio macchiato o ravviva il tuo acciaio satinato con i migliori prodotti per pulire l’acciaio inox. Scopri come sul nostro blog e vieni a scoprirli sul nostro Shop.

perchè acquistare da noi i prodotti in acciaio inox?

ampia scelta di materiali

I prodotti in acciaio inossidabile Torino, sono difficili da reperire soprattutto per i piccoli consumi. Siamo in pochi ad avere l’inox all'interno dei nostri magazzini e siamo i primi in Piemonte specializzati in accessori per parapetti.

prodotti complementari

Il nostro magazzino è strutturato per offrirti ogni tipo di materiale e accessorio complementare per la lavorazione dell'acciaio Inox. Abbiamo tutto per la saldatura e lavorazione delle superfici: satinatura e lucidatura

acciao inox, le Domande più frequenti

É fondamentale comprendere che l’acciaio inox non è intrinsecamente inossidabile, ma la sua resistenza alla corrosione è garantita da uno strato esterno di ossido di cromo. Se questo strato viene compromesso o rimosso, l’acciaio inox, come ogni altro tipo di acciaio, può ossidarsi e formare la ruggine.

La deteriorazione dello strato esterno dovuto all’ossido di cromo può essere principalmente causata da tre fattori:

  1. Azione chimica: Alcune sostanze hanno la capacità di attaccare lo strato superficiale, rendendolo inefficace. In contesti industriali, è essenziale valutare attentamente le sostanze che entrano in contatto con l’acciaio. Nelle applicazioni civili, le sostanze pericolose principali sono il cloro (ad esempio nelle piscine) e il sale (come in ambienti marini).

  2. Azione meccanica: Lo strato protettivo è estremamente sottile, e se la superficie è danneggiata, potrebbe non formarsi correttamente o farlo troppo lentamente. Una rifinitura superficiale impeccabile, senza deformazioni, è cruciale per garantire la protezione. Le saldature rappresentano tipicamente il punto più critico e devono essere tutte molate e rifinite uniformemente rispetto alla superficie circostante.

  3. Contaminazione: Questo rappresenta un caso particolare di azione chimica ed è uno dei motivi più comuni per cui l’acciaio inossidabile può arrugginire. Durante la lavorazione o l’installazione, il deposito accidentale di sostanze sulla superficie può intaccare o bloccare il processo di passivazione, impedendo la formazione dello strato protettivo e causando di conseguenza la formazione di ruggine.

Per approfondire l’argomento leggi il nostro blog

L’unica soluzione sicura per pulire l’acciaio inossidabile dalla ruggine è procedere con decapaggio chimico e successiva passivazione. La procedura riporta l’acciaio inox a “nuovo” per cui, se non ci sono problemi ambientali, risolve in modo definitivo e sicuro il problema della ruggine. 

Ecco come procedere:

  1. Rimuovi meccanicamente tutta la ruggine e lo sporco come spiegato precedentemente.
  2. Applica il liquido decapante sull’intera superficie. Non solo dove vedevi la ruggine o rischieresti di ritrovartela successivamente in un altro punto.
  3. Lascia agire il decapante seguendo le istruzioni del prodotto.
  4. Sciacqua con acqua abbonante, meglio se in pressione.
  5. Passa il passivante. Il tuo acciaio è come nuovo.
  6. Dopo un paio di giorni passa la cera protettiva Eisenblatter.

Ricorda che il decapante è un acidoproteggiti con guanti e occhiali adatti. Se non puoi portare l’oggetto da decapare in un luogo idoneo proteggi anche l’area circostante affinché non si rovini dalla caduta accidentale di qualche goccia di decapante.

Per approfondire leggi il nostro blog

L’acciaio 304 (AISI 304)  è una lega di acciaio inox composta da un tenore di Cromo tra il 18% e il 20% e di Nickel tra l’8% e l’11%. È il tipo di acciaio inossidabile più utilizzato al mondo e costituisce più del 50% del consumo totale di inox. L’acciaio ideale per installazioni in interni.

L’acciaio 316 (AISI 316) è una lega di acciaio inox composta da un tenore di Cromo tra il 16% e il 18%, di Nickel tra l’11% e il 14% e di Molibdeno tra il 2% e il 3%. L’aggiunta di molibdeno assicura una migliore resistenza alla corrosione, pertanto è il materiale ideale per installazioni in esterni e in tutti i casi in cui è richiesta una maggiore resistenza agli agenti ossidanti. L’acciaio 316 (AISI 316) garantisce la massima resistenza alla corrosione, ma è anche molto più caro. Occorre quindi valutare bene quando è necessario per non spendere più del dovuto.