fbpx

Cassetta degli attrezzi perfetta: cosa non può mancare?

La cassetta degli attrezzi è una di quelle cose che chiunque dovrebbe avere sempre in casa. Che tu sia un professionista del settore, un semplice appassionato del fai da te o anche solo un pasticcione, prima o poi ti capiterà di aver bisogno di un cacciavite, di un martello o di un tassello. 

Avere una cassetta degli attrezzi completa ti aiuterà ad affrontare lavori, progetti e anche imprevisti… 

Di cosa parleremo oggi? Di come organizzare la cassetta per gli attrezzi e gli utensili che non possono mancare al suo interno. 

Scelta Della Cassetta Degli Attrezzi

La prima domanda da porsi è: quale cassetta attrezzi scegliere? Le opzioni presenti sul mercato sono davvero tante, tanti i materiali (plastica, metallo, tessuto) e le dimensioni tra cui scegliere. La miglior cassetta degli attrezzi secondo noi è il sistema TSTAK di DeWALT

TSTAK è un sistema modulare di cassette porta attrezzi (vuote) di varie dimensioni. Le varie cassette che compongono il sistema TSTAK possono essere impilate e combinate insieme per ottenere la cassetta  degli attrezzi perfetta per le tue esigenze.

sistema TSTAK di DeWALT

Vantaggi del sistema TSTAK

  1. Dimensioni adatte. Trovare il giusto equilibrio nelle dimensioni di una cassetta degli attrezzi è fondamentale. Se è troppo grande conterrà molti attrezzi (ti serve davvero tutta quella roba?), ma sarà difficile da trasportare. Se è troppo piccola, sarà comoda da trasportare, ma il rischio è che dentro non ci stia nulla. Il sistema TSTAK ha le giuste dimensioni. 
  2. Modularità. Le cassette TSTAK possono essere combinate in mille modi diversi, scegli i moduli con dimensioni e funzioni adatte a soddisfare tutte le esigenze. 
  3. CassettiI cassetti sono fondamentali per tenere in ordine le minuterie e gli attrezzi più piccoli e ti consentono di trovare quello che ti serve senza dover aprire il coperchio, lasciando la tua cassetta impilata. Il sistema TSTAK ha a disposizione un modulo con 1 cassetto profondo e uno con 2 cassetti piccoli da combinare in base alle tue esigenze. 
  4. Trolley e carrelli. Se hai una grande quantità di attrezzi, i trolley e i carrelli TSTAK  ti renderanno semplice spostare tutto comodamente su ruote.
  5. Compatibilità con la gamma DeWALT e Stanley. La maggior parte degli elettroutensili DeWALT e Stanley sono venduti in cassette TSTAK. Potrai quindi riporre insieme utensili ed elettroutensili risparmiando spazio e tempo.
  6. Robustezza. Progettata per resistere alle sfide più impegnative, offrono anche una protezione anche dall’acqua (IP54). 
sistema impilabile TSTAK

Cosa deve esserci in una cassetta degli attrezzi completa?

Ora che hai scelto la tua cassetta degli attrezzi, è il momento di capire cosa dovrebbe contenere. Abbiamo preparato una guida organizzata  dividendo i prodotti secondo noi indispensabili sulla base delle attività più frequenti. Così, se devi acquistare tutto e non puoi permetterti di acquistare tutto insieme, saprai da dove partire e in che ordine andare a comporre la tua cassetta attrezzi.  

Iniziamo!

Misurare e segnare

Per quanto banale è la prima attività in quasi tutti i lavori. Dovrai prendere le misure per progettare e dovrai misurare e verificare costantemente durante i tuoi piccoli e grandi lavori. Ti serviranno:

  • Flessometro e Doppio Metro di Legno. Sì, ti serviranno entrambi, perché a seconda di cosa dovrai misurare potrà essere più comodo l’uno o l’altro, e costano poco.
    Per il flessometro ti consigliamo la lunghezza 3 o 5 mt a seconda delle tue necessità. Più lunghi e più corti sono poco pratici li consigliamo solo a chi ha esigenze specifiche.
    Il metro non può che essere il leggendario Metro in legno pieghevole SOLA, oppure in alternativa il doppio metro Stabila.
  • Matita. Va bene qualsiasi matita, ma visto il prezzo davvero esiguo ti consigliamo la matita SOLA. Ha le mine intercambiabili di diversi colori e durezze per scrivere su tutti i materiali (pietra, calcestruzzo, legno asciutto e bagnato, metallo, ceramica, etc.). La punta ristretta consente di segnare anche all’interno di spazi ristretti. Il tappo include il temperino, così non resterai mai senza punta.
  • Livella. Va bene qualsiasi livella precisa. Tuttavia se devi acquistarla ti consigliamo di non superare i 60cm di lunghezza (così ti starà dentro la cassetta attrezzi) e di sceglierla magnetica, ti tornerà utile tutte le volte che lavorerai con il ferro.

Per i più tecnologici 👨‍💻 segnaliamo la praticissima livella elettronica SOLA GO!Smart con applicazione dedicata per smartphone. 

Mobili da montare? Gli indispensabili per avvitare e svitare

Un mobile da montare? Una brugola allentata? Avvitare e svitare sono sicuramente tra le attività più comuni che affrontiamo nella nostra vita quotidiana. Tuttavia, un gesto così semplice può trasformarsi in frustrazione quando ci troviamo di fronte a una vite danneggiata o impossibile da rimuovere. Un prodotto di qualità in questi casi può fare la differenza. 

  1. Cacciavite a Taglio e a Stella. Se parti da zero un bel kit è quello che ci vuole per avere tutto l’indispensabile. Acquista un marchio di qualità come Bahco, Beta, USAG. Se fai anche lavori “elettrici” compra un cacciavite isolato per la tua sicurezza.
  2. Chiave a brugola. Quando meno te l’aspetti salta fuori un bullone con l’impronta a brugola. Vanno bene quelle che hai già, ma se devi acquistarle prendile con la testa sferica, indispensabili per poter svitare un bullone anche se inclinato. Ci ringrazierai. Anche in questo caso un bel kit è il modo più economico per averle tutte in più, di solito, hanno una custodia, molto utile per avere le chiavi sempre in ordine e soprattutto per trovarle facilmente.
  3. Chiavi Torx. Sono sempre più diffuse le viti con impronta Torx (per via delle caratteristiche superiori di questa particolare impronta) e se hai una qualsiasi cosa a marchio tedesco, fidati, prima o poi avrai bisogno di una chiave Torx. Anche in questo caso se devi acquistarle prendile con la testa cilindrica, un buon kit ti risolverà tutti i problemi.
  4. Chiavi inglesi. Dadi e bulloni sono presenti in innumerevoli prodotti e sono molto utili per il montaggio di tantissime cose. Un kit di chiavi inglesi è la soluzione più economica per avere tutte le chiavi sempre in ordine. I più esigenti possono optare per le chiavi a cricchetto per lavorare più velocemente. I marchi migliori sono sempre loro: Bahco, Beta, USAG, Facom. Volendo optare per un prodotto più economico un buon compromesso qualità/prezzo è Stanley.

Per chi svita e avvita un numero elevato di viti consigliamo il giravite elettrico USAG: il polso ringrazierà.

avvitatori dewalt

Forare e avvitare: l'artiglieria pesante nella cassetta attrezzi

Tutti ci siamo trovati a dover mettere almeno un tassello per appendere un quadro. Per forare muri, legno, ferro, piastrelle e molto altro un trapano avvitatore è indispensabile nella cassetta degli attrezzi di ogni hobbista e professionista.

Non ci dilungheremo su questo strumento, se vuoi approfondire sul nostro blog trovi un articolo dedicato agli avvitatori. Leggilo qui.

Nel frattempo vogliamo comunque suggerirti tre avvitatori, di tre diverse fasce di prezzo da includere nella tua cassetta attrezzi in base alle tue esigenze. Li trovi in ordine dal semi-professionale al professionale.

Attenzione! Per quanto possa essere potente con un trapano avvitatore avrai sempre delle difficoltà nella foratura del cemento armato. Per forare il cemento armato consigliamo sempre un tassellatore. Non ne parliamo perché va oltre la tradizionale cassetta attrezzi.

minuteria

Minuteria: un mondo troppo vasto per stare in una cassetta

Viti, tasselli, rondelle, rivetti… Com’è che quello che serve non c’è mai?! Perché è un mondo troppo vasto per stare in una cassetta. Rinuncia ad avere tutto, lo acquisterai man mano che ti servirà. Tieni solo quei prodotti universali che servono sempre, anche quando non pensavi servissero.

  • Viti da legno
  • Tasselli universali
  • Tasselli a gancio
  • Rondelle

Pinze, tenaglie e chiavi universali...

Nella cassetta degli attrezzi non possono mancare alcuni utensili e accessori universali utili in mille circostanze. La scelta dipenderà dalle tue esigenze o dal tipo di lavori che fai. Vogliamo però darti una breve lista di prodotti che riteniamo indispensabili per tutti.

  • Forbici da elettricista. Noi ti consigliamo questa con lame e struttura in acciaio inox integrale. 
  • Chiave a pappagallo
  • Seghetto
  • Tenaglie
  • Pinza Chiave
  • Martello
  • Guanti
  • Nastro isolante
  • Nastro di carta
  • Lubrificante

Miglior cassetta attrezzi completa

Per avere la miglior cassetta degli attrezzi completa manca ancora qualcosa, ma quel qualcosa lo conosci solo tu. 

Ti abbiamo guidato nella scelta dei prodotti che servono a tutti, ma una cassetta degli attrezzi che si rispetti ha sempre bisogno un tocco personale. Valuta bene le tue esigenze e le tue necessità e segui questi due consigli che devono essere la tua bussola nella scelta dell’attrezzatura necessaria.

Non possono mancare nella tua cassetta degli attrezzi:

  • Le cose che utilizzi spesso. Per esempio se lavori molto il legno non possono mancare la carta abrasiva e gli strumenti per levigare
  • Le cose che costano poco. Non c’è nulla di più snervante che dover sospendere un lavoro perché ti manca una rondella o una vite. Sono prodotti il cui valore è molto più basso del tempo che ti fanno perdere. Assicurati che la minuteria più economica non manchi mai.

Ora non ti resta che acquistare o mettere insieme la cassetta per gli attrezzi perfetta per te. Nel nostro ferramenta a Torino trovi tutto quello che ti occorre o se preferisci trovi tutto anche sul nostro shop online.

E se sei indeciso, su quali utensili inserire nella tua cassetta o hai bisogno di un prodotto specifico scrivici su WhatsApp!

Continua a seguirci per tutti i nostri suggerimenti e per conoscere le novità.

A presto!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy