Smerigliatrice angolare: cosa valutare prima dell'acqusito

La smerigliatrice angolare, grazie alla sua versatilità di impiego, è l’elettroutensile più utilizzato. Tuttavia, per scegliere il modello giusto è fondamentale considerare alcuni fattori tecnici come potenza, dimensione del disco e tipo di alimentazione.

Per questo abbiamo scritto una guida completa per orientarti tra le specifiche tecniche e trovare il modello ideale.

Diametro del disco

La smerigliatrice angolare ha dimensioni e velocità diverse a seconda del disco per cui è progettata.

Smerigliatrici piccole: Ø 115 – 125 mm

Smerigliatrice angolare Ø 115 mm

Sono le smerigliatrici più diffuse in assoluto. Piccole e maneggevoli sono adatte per la maggior parte delle lavorazioni. Se devi comprare la tua prima smerigliatrice sicuramente sarà con questo diametro di disco.
Qual è la differenza tra una smerigliatrice angolare 115 e 125? Cambia il diametro del disco che possono montare: 115 mm oppure 125 mm.
Quelle da 115 mm sono le più diffuse e comprendono i modelli più economici. Quelle da 125 mm possono montare dischi leggermente più grandi e comprendono sia modelli economici che quelli più professionali.
Ti consigliamo di acquistare una smerigliatrice con disco Ø 125mm. Ha lo stesso ingombro di quella da 115 mm e può anche montare i dischi Ø 115mm. Tuttavia la possibilità di usare dischi leggermente più grandi da 125mm ti offre parecchie possibilità in più. Inoltre 1cm in più di profondità di taglio può sembrare poco, ma fa la differenza in tante occasioni.

Smerigliatrice media: Ø 150 mm

Smerigliatrice media Ø 150 mm

É usata quasi esclusivamente dai professionisti (fabbri carpentieri). Adatta per lavori di carpenteria media e pesante, è scelta da chi cerca grande potenza ma non vuole l’ingombro delle smerigliatrici più grandi. Consente ovviamente una profondità di taglio maggiore rispetto alle piccole.

Smerigliatrici grandi: Ø 180 – 230 mm

Smerigliatrici grandi Ø 180 – 230 mm

Sono le smerigliatrici più grandi e potenti. Adatte a lavori di carpenteria pesante, edilizia e in tutti quelle situazioni che richiedono la massima profondità di taglio possibile con una smerigliatrice manuale. Ti consigliamo di acquistare il diametro 230 mm. La smerigliatrice con disco da 180mm è poco diffusa in Italia e faresti fatica a trovare i dischi adatti per ogni lavoro.

Attenzione!!! Cambiando la dimensione del disco cambia anche la velocità di rotazione del motore. Assicurati di montare il disco adatto alla velocità della tua smerigliatrice. Verifica che la velocità massima prevista per il disco che usi (è indicato sul disco) sia uguale o inferiore alla velocità di rotazione della tua smerigliatrice. In particolare non montare mai dischi più grandi di quelli previsti dalla tua smerigliatrice! Se il disco gira più velocemente di quanto previsto può facilmente andare in pezzi con enorme rischio di infortunio per te e per chi ti stesse vicino.

Potenza del motore

La potenza si misura in Watt. Per una valutazione corretta bisognerebbe poter valutare la potenza resa della macchina. Infatti due smerigliatrici con lo stesso consumo in Watt possono avere potenze reali molto diverse. Tuttavia, siccome è difficile avere quel valore reale, useremo come approssimazione il consumo in Watt dichiarato dal produttore. Ovviamente dovrai tenere in considerazione che la resa dei motori non è uguale: una smerigliatrice professionale da 800 Watt è in realtà più potente di una smerigliatrice da hobbista da 1000 Watt.

  • Fino a 800 Watt
    Smerigliatrici piccole e maneggevoli, adatte per la carpenteria leggera. A volte definite anche “smerigliatrici a una mano” sono adatte a tutti i lavori a bassa intensità. Ideali per chi tiene tante ore la smerigliatrice in mano e cerca qualcosa di leggero per tutti i lavori meno impegnativi.
  • Da 800 a 1000 Watt
    Motore potente adatto alla maggior parte delle applicazioni. Per carpenteria leggera e media. Adatta all’uso prolungato.
  • Da 1100 a 1700 Watt e oltre
    Smerigliatrice professionale per la carpenteria pesante. Adatta all’uso intensivo in tutti i contesti più difficoltosi. Relativamente pesante, non è adatta per l’uso da hobbista.

Alimentazione: cavo, batteria o pneumatica?

Le smerigliatrici a batteria hanno ormai la stessa potenza di quelle a cavo. Tuttavia la smerigliatrice è una macchina ad alto consumo: per poter lavorare tutto il giorno ti serviranno almeno 4 batterie da fare girare per poter lavorare “in continuo”.

  • In officina ti consigliamo ancora di utilizzare una smerigliatrice a cavo. Il cavo è sicuramente una scomodità in più ma ad oggi è l’unico modo per lavorare diverse ore senza rischiare di rimanere fermo.
  • In cantiere e per gli utilizzi occasionali ti consigliamo una smerigliatrice a batteria. Sono ormai disponibili modelli di tutte le potenze per sostituire qualsiasi smerigliatrice a cavo e qualsiasi lavorazione. Non hai l’ingombro del cavo e non hai nemmeno bisogno della corrente (se parti con le batterie cariche 😊)
  • Per utilizzi professionali specifici, dove serve, quella pneumatica. Gli utensili pneumatici, in generale, necessitano di un impianto a cui collegarli. Sono riservati ai professionisti e agli usi industriali.

Marchi: quali sono i migliori?

La nostra classifica

Essendo una macchina estremamente diffusa, troverai decine di marchi diversi. Come orientarsi? Non possiamo elencarli tutti, quindi di seguito trovi i principali marchi professionali in ordine di nostra preferenza. Scegliendo tra questi, di solito, non puoi sbagliare.

  1. FEIN
  2. DeWALT
  3. Bosch Professional (quelli blu)
  4. Hikoki
  5. Makita
  6. Milwaukee
  7. Metabo

I nostri best seller

Fantastico, starai dicendo… ma se ancora fossi in dubbio, scegli uno dei nostri best-seller. Vedrai che non sbaglierai.

  • Smerigliatrice piccola e maneggevole, adatta per quasi tutto tranne i lavori più pesanti. In realtà fa anche quelli, ma con moderazione.
    La più venduta in assoluto è la Fein WSG 7-115 con disco Ø 115 mm.
    Se però ci hai ascoltato sai che noi consigliamo il diametro 125mm, quindi ti proponiamo la “sorella” FEIN WSG 7-125
  • Smerigliatrice potente per uso professionale di base. Compatta e potente FEIN CG 10-125
  • Se la cerchi con il variatore FEIN CG 13-125V
  • Smerigliatrice potente per la carpenteria pesante. Potenza senza compromessi FEIN CG 17-125.
  • Smerigliatrice per la lavorazione INOX FEIN CG 17-125 INOX
  • Smerigliatrice potente, per carichi di lavoro gravosi e continuativi. Motore Brushless senza manutenzione. Ideale per l’utilizzo con dischi fibrati (Cubitron) FEIN CG 15-125 BL

Se sei interessato anche agli accessori per la tua smerigliatrice leggi il nostro articolo dedicato, lo trovi qui.

Ora che sai cosa acquistare, non ti resta che recarti dal tuo ferramenta di fiducia per scegliere la tua nuova smerigliatrice angolare. Se sei a Torino, ti aspettiamo nel nostro ferramenta per consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy