fbpx

Sparachiodi: cosa considerare prima di comprarla?

Stanco di martellare? Vuoi comprare una sparachiodi, ma non sai qual è quella giusta per te? Le sparachiodi in commercio sono davvero tante e scegliere quella giusta non è così facile, ma se leggerai la nostra guida fino alle fine allora saprai cosa fare.

Il nostro prodotto preferito, che è anche novità degli ultimi anni, è senza dubbio la pistola sparachiodi DeWALT a batteria nei due modelli disponibili: DeWALT DCN692 per legno e DeWALT DCN890 per cemento, che trovi entrambe nel nostro negozio e sul nostro shop online, ma prima di mostrarti questi due modelli, andremo a indagare le alternative disponibili: sparachiodi a gas e sparachiodi ad aria compressa, comparandole a un modello a batteria, affinché tu abbia tutte le informazioni per compiere la migliore scelta possibile.

Sparachiodi a gas: vantaggi e svantaggi

chiodatrice a gas

La sparachiodi a gas utilizza una carica esplosiva per sparare il chiodo. Funziona in tutto e per tutto come una rivoltella. Ai chiodi vanno quindi abbinate le cariche esplosive per il funzionamento. Vantaggi e svantaggi sono abbastanza intuitivi.  

Vantaggi 

Svantaggi

La chiodatrice a gas ha una maggiore potenza, può mettere chiodi più lunghi in materiali più duri ed è più leggera, non avendo bisogno del meccanismo di percussione del chiodo. É la scelta ideale se cerchi prestazioni massime e se devi piantare chiodi più lunghi di 90mm nel legno o di 57mm nel cemento. Oppure se lavori su materiali particolarmente duri.

Al costo di ogni chiodo occorre aggiungere il costo della carica. Il costo di utilizzo della chiodatrice a gas è il più alto tra tutti i modelli disponibili. I tempi di ricarica sono più lunghi. Inoltre la sparachiodi a gas non funziona se il clima è troppo umido.

Vuoi risparmiare? La sparachiodi a batteria è la soluzione per te se cerchi il prodotto con il costo di utilizzo più basso. I chiodi costano davvero poco e ripagano subito il costo leggermente maggiore della chiodatrice a batteria rispetto a quella a gas. La gamma di applicazione è davvero ampia e copre la maggior parte delle necessità del cantiere e i chiodi utilizzabili sono davvero tanti. Se non hai esigenze particolari noi ti consigliamo di scegliere una chiodatrice a batteria.

Sparachiodi pneumatica: vantaggi e svantaggi

La chiodatrice pneumatica utilizza l’aria compressa per sparare i chiodi ed è l’ideale se spari grandi volumi di chiodi, oppure se hai bisogno della chiodatrice più compatta possibile.

Vantaggi 

Svantaggi

È la più veloce di tutte, la più potente e anche la più leggera. La chiodatrice pneumatica è una macchina professionale pensata per carichi di lavoro industriali. L’assenza di molte parti meccaniche la rendono anche particolarmente affidabile: ci sono meno pezzi che si possono rompere. 

Funzionando ad aria compressa deve essere attaccata a un compressore ed è quindi vincolata nell’uso. Inoltre il tubo di collegamento è un intralcio ai movimenti. Inoltre il rumore del compressore può essere di ostacolo in molte situazioni. La sparachiodi ad aria compressa viene utilizzata soprattutto in officina e industria.

I vantaggi della sparachiodi pneumatica ti avevano convinto, ma il vincolo del compressore non ti va giù?! L’unico prodotto che risponde ai requisiti di praticità, facilità di trasporto e professionalità è… la sparachiodi a batteria!

ps. non a caso ti abbiamo detto che è il nostro prodotto preferito 😉

Sparachiodi a batteria DeWALT

Come avrai capito la sparachiodi a batteria è la scelta migliore nella maggior parte dei casi, soprattutto in cantiere. DeWALT è stata pioniere in questo settore creando la prima chiodatrice a batteria sul mercato. Oggi ti presentiamo i due modelli che dovresti considerare se stai cercando una pistola sparachiodi professionale a batteria.

Pistola sparachiodi per legno: DeWALT DCN692

sparachiodi per legno DEWALT

La prima sparachiodi a batteria al mondo, e tutt’ora imbattuta, è la DeWalt DCN692 funzionante con le batterie 18V XR DeWALT.

  • Ha due velocità o potenza di sparo per adattarsi alle varie esigenze e due modalità di sparo. Lo sparo singolo per la massima precisione e lo sparo sequenziale per la massima velocità.
  • Il motore BRUSHLESS (senza spazzole) garantisce grande autonomia e assenza di manutenzione. Inoltre è più compatto e leggero: meno di 400mm e 3,6kg! Insieme alle nuove batterie Dewalt XR garantisce una autonomia fino a 1200 colpi con 2 batterie.
  • Può essere utilizzata con temperature da -15° a 50°
  • Spara tutti i chiodi in stecca con angolo da 30 a 40 gradi. Spara chiodi fino a 90mm nel legno morbido e 63mm nel legno duro.
  • La chiodatrice DeWALT DCN692 è la compagna ideale del tuo lavoro in cantiere. Fantastica sui tetti e per tutti i lavori di carpenteria in legno.

Sparachiodi per cemento: DeWALT DCN890

sparachiodi per cemento DEWALT

Ultima nata tra le chiodatrici a batteria, anche la DeWalt DCN890 fa parte della gamma XR e funziona con tutte le batterie DeWALT 18V.

  • Spara chiodi da 13 a 57 mm. La regolazione della potenza consente di regolare la profondità del chiodo. Sparo singolo e sequenziale
  • Motore Brushless compatto e privo di manutenzione.
  • In accoppiata con i chiodi extra duri è in grado di lavorare anche su acciaio!
  • Puoi vedere una presentazione della sparachiodi da cemento qui.

Ora non ti resta che scegliere la tua nuova sparachiodi a batteria professionale. Nel nostro ferramenta Torino le trovi entrambe e se vuoi anche online. 

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy