fbpx

perché scegliere una Saldatrice Telwin 165 force?

Se sei alla ricerca di una saldatrice a inverter “da casa” sicuramente ti sarai imbattuto in una delle saldatrici a elettrodo più vendute in Italia, la saldatrice Telwin 165 force.

Sarà la saldatrice giusta per te? In questo articolo troverai tutte le informazioni per decidere

saldatrice telwin

Che tipo di saldatrice è la Telwin 165?

La saldatrice Telwin 165 Force è una saldatrice inverter per elettrodo rivestito pensata per l’utilizzo domestico/hobbista.

  • Tecnologia inverter. Utilizza una scheda elettronica per trasformare la corrente alternata in corrente continua. I vantaggi principali sono il minor peso e i minori consumi.
  • Elettrodo rivestito (MMA). La saldatura avviene mediante l’utilizzo di elettrodi montati su una pinza. L’arco elettrico fa fondere il materiale da saldare insieme all’elettrodo. Il rivestimento dell’elettrodo si deposita sulla saldatura proteggendola.

È una saldatrice monofase, quindi può essere attaccata a un comune impianto elettrico.

È una saldatrice estremamente compatta e leggera, ma con una costruzione robusta con materiali di qualità che la rendono un prodotto fatto per durare.

È una saldatrice per “l’hobbista evoluto”, per chi vuole fare lavori di saldatura domestici con risultati professionali.

È prodotta in Italia da un’azienda italiana … e anche questo non guasta.

Caratteristiche tecniche della saldatrice Telwin 165

  • Corrente massima 150A (alimentazione a 230V – 16 A)
  • Elettrodi utilizzabili: rutili, basici, inox, ghisa, ecc. fino a 4 mm
  • Spessore massimo saldabile: 10 mm
  • Leggera e compatta, può essere utilizzata con contatori domestici da 3kw (alimentazione a 230V – 16 A)
  • Provvista di protezione termostatica, sovratensione, sottotensione, sovracorrente e dispositivi avanzati di controllo dell’arco: Arc force, Hot start, Anti-stick
  • Saldatrice Prodotta in Italia da Telwin. Sicurezza e Qualità certificata da TÜV SUD
saldatrice telwin 165 force

Cosa ci posso fare?

La saldatrice Telwin 165 Force è una saldatrice pensata per la carpenteria medio-piccola. Le dimensioni compatte ed i consumi ridotti la rendono ideale per i lavori di casa.
Con questa saldatrice potrai realizzare senza problemi:

  • Tavoli, sedie, librerie, letti … qualsiasi oggetto in ferro o acciaio inox per la tua casa è alla tua portata.
  • Cancelli, cancelletti e recinzioni. Tutto il mondo della carpenteria metallica medio-piccola.
  • Scale e soppalchi. Con uno spessore massimo saldabile di 10mm sono davvero poche le cose che non si possono fare.

La saldatrice Telwin 165 Force salda al 100% (senza sosta) elettrodi fino a 2,5mm di diametro. Con elettrodi più spessi sarà necessario fermarsi ogni tanto per fare raffreddare la macchina. Gli elettrodi da 3,25mm sono ancora utilizzabili (con qualche pausa) mentre sconsigliamo l’uso di elettrodi da 4mm.

È facile da usare?

Assolutamente sì. L’utilizzo è davvero immediato, l’innesco è facile e lo scorrimento ottimo (utilizzando degli elettrodi di qualità).
Sul corpo della macchina, inoltre, una pratica tabella riporta i valori di riferimento da impostare in base all’applicazione in uso: più facile di così.

Ovviamente la saldatura richiede un po’ pratica, ma la saldatrice Telwin 165 Force è la macchina giusta anche per chi inizia.

saldatrice telwin 165

Ho un contatore da 3Kw, mi basta?

In realtà con una saldatrice a inverter l’assorbimento di corrente non dipende dalla saldatrice ma dall’elettrodo che usi. A prescindere dalla potenza massima della saldatrice, infatti, è il diametro dell’elettrodo che determina la sua regolazione e quindi l’assorbimento di corrente.

In pratica? Se saldi con elettrodi fino a 2,5mm di diametro (ovvero nel 99% dei casi) non avrai nessun problema.

Per saldare con elettrodi da 3,2mm di diametro dovrai assicurarti che non ci siano altri apparecchi accesi in casa, mentre per elettrodi più spessi (che comunque noi sconsigliamo per questa macchina) i classici 3Kw non bastano, ma non basterebbero nemmeno con un’altra saldatrice!

Dovete comunque considerare la saldatrice come un grande elettrodomestico: non potete avere saldatrice, forno e ferro da stiro che vanno in contemporanea! 

Cosa NON posso fare?

La saldatrice Telwin 165 Force non è fatta per la carpenteria pesante e per l’uso intensivo. Se dovete saldare spessori superiori ai 10mm o cercate una saldatrice per un utilizzo professionale, vi consigliamo di orientarvi verso modelli di fascia più alta.

Sconsigliamo l’utilizzo con i motogeneratori. Anche se formalmente la macchina può essere attaccata ai motogeneratori, la scheda elettronica non ha tutte le protezioni delle macchine più professionali. Anche in questo caso vi consigliamo una macchina di fascia più alta, ad esempio, per rimanere in casa Telwin, tutte le saldatrici inverter con la sigla MPGE.

saldatrice a inverter

La saldatrice Telwin 165 Force è la macchina giusta per te se:

  • Cerchi una saldatrice leggera e facile da usare
  • Cerchi una saldatrice “da casa” che ti permetta risultati professionali
  • Cerchi una saldatrice che ti permetta di fare “qualcosa in più” del bricolage
  • Cerchi una saldatrice affidabile e fatta in Italia
  • Cerchi una saldatrice con un meraviglioso rapporto qualità/prezzo

È disponibile in diverse versioni che si differenziano solo per gli accessori in dotazione. Ti consigliamo la versione in valigetta completa di cavi, pinza e massa, codice Telwin: 815857

Se poi volessi acquistarla da noi, beh la trovi in offerta.

Ora che hai tutte le informazioni non ti resta che decidere se la saldatrice Telwin 165 Force è la macchina giusta per te. 

Se però ti fosse rimasto qualche dubbio non perderti le prossime puntate del blog, sveleremo tutti i segreti delle saldatrici a inverter! 

E tu possiedi già una saldatrice Telwin 165 o stai pensando di acquistarne una? Da noi trovi tutte le macchina e la più ampia gamma di accessori disponibili. Ti aspettiamo nel nostro ferramenta a Torino per provarlo!

Continua a seguirci per tutti i nostri suggerimenti e per conoscere le novità.

A presto!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy