Quale è la migliore saldatrice a filo? Caratteristiche tecniche a confronto
Scegliere la tua nuova saldatrice a filo professionale può essere una sfida se non sai come orientarti.
L’offerta è vasta e non è sempre facile distinguere un prodotto professionale da un prodotto per hobbistica, anche perché i rivenditori che puntano sul prezzo e la grande distribuzione cercano in tutti i modi di farti credere che quella saldatrice scontatissima sia un prodotto professionale.
Questa (mica tanto) breve guida l’abbiamo scritta proprio con l’intento di aiutarti a trovare la migliore saldatrice a filo professionale per te. Cominciamo.
Non è una banalità. Dovresti decidere da chi acquistare la saldatrice professionale come prima cosa o per lo meno restringere il campo delle possibilità a due o tre rivenditori che ritieni affidabili. Devi mettere in conto che la saldatrice che vuoi comprare (se è davvero professionale) ti durerà anni o decenni e avrai sicuramente bisogno di assistenza durante il corso della vita della macchina. Inoltre un rivenditore esperto saprà anche indirizzarti sul prodotto più adatto alle tue esigenze. Scegliere la saldatrice giusta e avere l’assistenza adeguata sono due cose che valgono più di qualsiasi sconto. Assicurati che il tuo rivenditore:
Sono tanti, ma ti consigliamo quelli più diffusi e distribuiti in Italia. Sarà più facile trovare assistenza e ricambi.
Helvi e Telwin sono i principali produttori italiani ed entrambi fanno saldatrici di ottima qualità e affidabili. Producono entrambi macchine sia professionali che economiche per cui assicurati di scegliere la linea professionale. Anche in questo caso un rivenditore serio è il tuo miglior alleato nella scelta. Nel momento in cui scriviamo (marzo 2023) Helvi sta cambiando i colori delle sue saldatrici e la linea professionale sarà d’ora in avanti grigia per renderla maggiormente distinguibile.
Il vantaggio principale dei produttori Italiani sta nelle disponibilità dei ricambi. È raro che si debba attendere a lungo per un pezzo di ricambio, qualora debba servire.
Sono tanti ma i marchi più diffusi sono: SAF-FRO, Lincoln Electric, Fronius, Miller, ESAB.
Con qualsiasi produttore, di quelli che ti abbiamo segnalato, “cadi in piedi” per così dire. Ti consigliamo di non fissarti sul marchio di prediligere affidabilità, competenza e assistenza del rivenditore.
Non scenderemo nei dettagli tecnici in questo articolo. La saldatrice a filo professionale trifase ha migliori prestazioni e minori consumi (a parità di amperaggio) di una saldatrice monofase, ma necessita di corrente trifase che non è disponibile con i contratti domestici. Di contro una saldatrice a filo 220v professionale è più compatta, costa molto meno e può essere usata con qualsiasi contatore. Quindi?
La saldatrice a filo professionale monofase è la scelta migliore per te se:
La saldatrice a filo professionale trifase è la scelta giusta per te se:
Anche in questo caso non entriamo nel tecnico, ma fermiamoci al pratico. Il gas viene usato nei processi di saldatura MIG/MAG (a filo) per proteggere la saldatura che altrimenti si ossiderebbe quasi immediatamente. L’utilizzo del gas è quindi obbligatorio in questo genere di processi.
La saldatura a filo prevede obbligatoriamente l’utilizzo del gas.
Il filo “no-gas” che si trova nei negozi di hobbistica e nella grande distribuzione non è altro che un elettrodo arrotolato e la saldatura fatta con quel filo è di fatto una saldatura a elettrodo MMA.
Le saldatrici a filo professionali monofase consentono anche l’utilizzo di del filo no-gas, ma noi te lo sconsigliamo. Se intendi utilizzare quel tipo di filo ti consigliamo di acquistare una saldatrice da hobbistica e risparmiare. È inutile acquistare una saldatrice a filo professionale se non puoi utilizzare il gas.
Cominciamo col dire che le saldatrici a filo tradizionali con trasformatore non si possono più commercializzare in Italia a partire dal 1 gennaio 2023. Tuttavia i modelli già in commercio possono essere ancora venduti, per cui ancora per qualche anno avrai la possibilità di scegliere. Vale la pena di scegliere una saldatrice a filo professionale tradizionale? Vediamo nel dettaglio.
Pro
Contro
Pro
Contro
Quindi?! Se usi la saldatrice per lavoro ti consigliamo sicuramente una saldatrice a inverter. Non perdere tempo e soldi con una saldatrice tradizionale. I vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi (compreresti un televisore a tubo catodico solo perché dura di più?).
Se invece l’utilizzo è saltuario o cerchi una seconda saldatrice di riserva allora potrebbe essere un buona scelta acquistare una macchina tradizionale, soprattutto se in offerta.
L’arco pulsato è una modalità di saldatura a filo relativamente nuova che consente di controllare maggiormente il distacco della goccia di filo sul bagno di saldatura. Senza scendere nei dettagli tecnici i principali vantaggi sono:
L’unico svantaggio è il costo decisamente superiore della saldatrice, per cui ti consigliamo di valutare bene l’importanza di questi vantaggi per te rispetto al costo superiore che dovrai affrontare.
Dopo tutte queste premesse ti chiederai qual è la migliore saldatrice a filo professionale. Ovviamente dipende molto dall’utilizzo che ne dovrai fare e da cosa devi saldare. Ma non vogliamo sottrarci alla domanda e ti consigliamo 3 modelli che soddisfano le esigenze della maggior parte degli utilizzatori.
Ha tutto quello che serve per saldare in modo professionale
Davvero “tanta roba” in una saldatrice compatta, affidabile e che salda benissimo. La trovi nel nostro shop.
Se non vuoi rinunciare a nulla, anche sulla saldatrice a filo 220v, allora la scelta giusta è indubbiamente la saldatrice HELVI TP 220 XL PULSED: la migliore saldatrice filo 220v professionale. In più rispetto al modello precedente ti porti a casa
Il mondo delle saldatrici professionali trifase è davvero troppo vasto e ci sono modelli per ogni applicazione e prezzo. Vogliamo comunque proporti un articolo che pensiamo sia l’ideale per una particolare categoria di saldatore: il fabbro.
La gamma UNITECH di HELVI è stata realizzata con lo scopo di semplificare la regolazione dei parametri di saldatura, agevolando l’attività dell’operatore.
Vantaggi della HELVI UNITECH 418 Air + X4
Adesso che sai come scegliere non ti resta che recarti dal tuo rivenditore di fiducia e acquistare quella più giusta per le tue esigenze. Se sei invece di Torino vieni a trovarci, da Commerciale Bosio potrai trovare consigli professionali e saldatrici in pronta consegna sempre a prezzi da ingrosso.
Continua a seguirci per tutti i nostri suggerimenti e per conoscere le novità.
A presto!
Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C
P.IVA 11837820015