fbpx

ringhiere in acciaio inossidabile: resistenza, versatilità e ricercatezza

Stai ristrutturando casa, hai bisogno di mettere in protezione la tua scala “a vista” o magari, più semplicemente, vuoi rinnovare la tua casa con una ringhiera dal design moderno? 

Qualsiasi sia la tua esigenza, le ringhiere in acciaio inossidabile sono la scelta giusta!

Abbiamo deciso di raccogliere alcune delle domande più frequenti che i nostri clienti ci rivolgono, per permetterti di vagliare le diverse proposte presenti sul mercato e aiutarti a fare la scelta migliore per la tua nuova ringhiera in acciaio inossidabile a Torino

ringhiera-acciaio-inossidabile-satinato

Da dove cominciare?

Il primo passo è cercare un negozio ben fornito per poter confrontare diverse soluzioni e scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.

Non perderti tra mille cataloghi, prendi il tuo progetto e vai in un centro specializzato per poter vedere dal vivo i prodotti e poterli confrontare. Inoltre, con l’ausilio di personale qualificato sarà più facile fare la scelta giusta.

Un magazzino fornito ti sarà utile in tutte le fasi del lavoro:

  • Durante la Progettazione 

Avere la possibilità di confrontare prodotti diversi ti aiuterà a identificare più facilmente quello di cui hai bisogno o semplicemente quello che ti piace di più. A volte ci capita di sentire “Avevo pensato a questa soluzione, ma ora che la vedo ne preferisco un’altra!”, molto spesso infatti l’idea che ci facciamo di una realizzazione è molto diversa da ciò che effettivamente otterremo.

Inoltre, avere la possibilità di visionare i vari elementi è il modo migliore per prevenire eventuali problemi di installazione (ingombri, fissaggi, etc.) e valutare subito le possibili soluzioni. Se poi oltre ai prodotti trovi anche personale specializzato a darti supporto, la scelta sarà ancora più semplice;

  • Durante la Realizzazione

A volte accade che durante il montaggio ci si accorga della mancanza di un pezzo: un tappo a cui non si era pensato, uno snodo perché il muro non è in quadro, etc. Scegliere un negozio di specializzato in prodotti in acciaio inossidabile a Torino ti permetterà di ovviare a queste problematiche, eliminando i tempi di attesa per l’eventuale ordine di pezzi;

  • Sul conto finale

Imprevisti ed errori possono fare lievitare la spesa in modo importante. Assicurati di lavorare con professionisti che limitino gli errori e che soprattutto siano in grado di gestire gli imprevisti in modo rapido e trasparente.

Da noi troverai il magazzino più ampio del Piemonte con oltre mille articoli in pronta consegna.

acciaio-inossidabile-ringhiera

Ringhiera in acciaio inossidabile con cavo o con tondino?

Cominciamo con lo sfatare il mito del prezzo.

Realizzare una ringhiera in acciaio inossidabile, a Torino, con i cavetti ha un costo leggermente più basso di una ringhiera realizzata con i tondini in acciaio inox, ma nella scelta è bene tener presente varie caratteristiche e non farsi orientare unicamente dal costo.

Quali sono le differenze tra una ringhiera realizzata con i cavetti o una realizzata con tondini in acciaio inossidabile?

  • Il Cavo non può essere curvato, si potranno realizzare solo linee rette o spezzate. Il cavo in acciaio inossidabile per ringhiere è però esteticamente più “leggero”, lo spessore massimo che si utilizza nei parapetti e nelle ringhiere ha un diametro di 6mm;
  • Il Tondino in acciaio inossidabile, invece, può essere calandrato, ovvero curvato, per seguire quasi ogni tipo di forma. Rispetto al cavo ha un diametro più importante, il tondino ha un diametro minimo di 10mm (quello più utilizzato è il 12mm).

Acciaio inossidabile e vetro: connubio perfetto

Versatilità, resistenza e lucentezza sono le caratteristiche che contraddistinguono le ringhiere e i parapetti in acciaio inox e vetroOltre alla loro indiscutibile estetica sono molto apprezzate anche per una serie di vantaggi:

  • Estrema leggerezza visiva.

Un parapetto in vetro può essere quasi invisibile, regalando sicurezza senza impattare l’estetica;

  • Estrema sicurezza.

Il vetro è “tutto pieno” non c’è pericolo che bambini o animali ci passino attraverso. I nostri sistemi poi sono certificati con spinta fino a 3kn rendendoli adatti anche in contesti di altro traffico (centri commerciali, scuole o locali pubblici).

Montante in tubo tondo, quadro, piatto o laser?

I montanti in acciaio sono facilmente accostabili ai materiali più disparati e riescono ad adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente.

Ne esistono di diverse tipologie: montanti tondi, quadri, piatti e a laser. La soluzione più diffusa, anche perché la più economica, è quella con montante a tubo tondo.

Ai miei clienti, però, dico spesso di non farsi influenzare unicamente da questo aspetto. L’installazione di una ringhiera non è sicuramente un’operazione frequente, quindi scegliere la soluzione che più ci piace e che più si addice ai nostri ambienti è sicuramente la scelta più giusta.

Tecnicamente possiamo dire invece, che la maggior parte dei montanti non richiede saldature in fase di installazione ad esclusione dei montanti tagliati al laser che invece necessitano di qualche punto di saldatura (preferibilmente a TIG) in fase di installazione

ringhiera-acciaio-inossidabile-anticorrosione

È possibile installare una ringhiera in acciaio inox senza effettuare fori nel pavimento?

Sì, la maggior parte delle soluzioni è disponibile con fissaggio a pavimento e laterale

Nella maggior parte dei casi è possibile evitare di bucare il pavimento, ma se la foratura fosse necessaria esistono diverse soluzioni per realizzare una ringhiera in acciaio inox senza intaccare gli elementi già presenti.

Acciaio inox satinato o lucidato?

L’acciaio inossidabile utilizzato per ringhiere e parapetti è disponibile in due varianti (AISI304 e AISI316) che si differenziano per la resistenza alla corrosione.

Per ognuna di queste due varianti esistono due finiture: satinata e lucidata a specchio.

Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente l’AISI304 satinato per garantire la resistenza alla corrosione. L’utilizzo dell’AISI316 (preferibilmente lucidato) è invece obbligatorio per strutture in prossimità del mare o di piscine. 

Il sale ed il cloro, infatti, intaccano l’acciaio inossidabile, anche se non a contatto diretto, è sufficiente infatti la presenza di salsedine e vapori del cloro.

ringhiera-acciaio-inossidabile-antibatterico

Acciaio inossidabile: un materiale antibatterico

L’emergenza che stiamo vivendo ci ha dato una prospettiva nuova sui batteri che da sempre sono presenti su tutte le superfici. Da quest’anno è disponibile la gamma IAM+ sviluppata specificamente come protezione da virus e batteri.

Basata sulla tecnologia degli ioni di argento, i profili in acciaio IAM+ garantiscono l’eliminazione del 99,9% dei batteri rendendo la superfice di fatto antibatterica.

Ideali per tutti quei luoghi ad alto afflusso (scuole, centri commerciali, locali pubblici) e per la sicurezza della tua casa.

Per avere maggiori informazioni e per consigli su progettazioni contattaci, o vieni a trovarci.

Se cerchi prodotti in acciaio inossidabile a Torino rivolgiti a noi, saremo lieti di guidarti nella scelta dei materiali più adatti alle tue esigenze.

Continua a seguirci per tutti i nostri consigli e per conoscere le novità.
A presto!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy