fbpx

Helvi TP 220: la saldatrice inverter universale

Sei alla ricerca di una saldatrice a filo portatile? Magari monofase così non hai problemi a casa, in cantiere o a casa del cliente. Però professionale perché non sei disposto a rinunciare alla qualità della saldatura. 

Bene. La Helvi TP 220 è la macchina migliore che potrai trovare, ti spieghiamo perché.

Helvi TP 220 Pulsed

Cominciamo con le presentazioni. Il nome completo è Helvi TP 220 Pulsed. É una saldatrice inverter multiprocesso sinergica professionale monofase con arco pulsato. Pensata per il professionista è semplicissima da usare ed è adatta a chiunque cerchi le prestazioni professionali in una macchina compatta monofase. É adatta a tutte le lavorazioni dalla piccola alla media carpenteria metallica, anche su alluminio (grazie all’arco pulsato).

Vediamo tutte le sue caratteristiche.

helvi tp 220 xl

Multiprocesso

Con la Helvi TP 220 Pulsed potrai saldare con tutti e tre i processi di saldatura: Filo (MIG/MAG) Elettrodo (MMA) e TIG.

  • Filo MIG/MAG. Con la Helvi TP 220 Pulsed puoi saldare, con fili fino al diametro 1mm, ferro, acciaio inox e alluminio. É possibile impostare la macchina per saldare con e senza gas. Grazie all’arco pulsato la macchina fa meno pallini, la saldatura è più profonda ed è possibile saldare l’alluminio. Ricordiamo infatti che senza arco pulsato non è possibile saldare l’alluminio a filo.
  • Elettrodo MMA. Con 200Ah massimi anche in modalità Elettrodo la Helvi TP 220 Pulsed consente di saldare ogni tipo di elettrodo (esclusi cellulosici) fino al diametro 4mm. Puoi saldare ferro, inox, ghisa, alluminio. Le funzioni Hot Start, Arc Force e anti-incollaggio consentono un innesco facile e un ottima scorrevolezza.
  • TIG. La saldatura a TIG è possibile grazie al sistema Lift Arc (o Tig Lift). Appoggiando l’elettrodo al pezzo da saldare la macchina rileva l’arco ma non parte. Alzandolo nuovamente avviene l’innesco. In modalità TIG è possibile saldare ferro e acciaio inox.

Sinergica

In modalità FILO MIG/MAG la macchina lavora in sinergia con te. Ti basterà regolare sul display le caratteristiche della saldatura (materiale, spessore, etc.) e la Hevi TP 220 Pulsed si regolerà automaticamente per darti le migliori impostazioni per quella saldatura. É poi possibile intervenire per modificare le impostazioni o andare completamente in manuale come una saldatrice tradizionale.

Professionale: a chi è adatta?

La HELVI TP 220 Pulsed è una macchina decisamente professionale per caratteristiche e prestazioni. Andrà bene anche per te? Mettiamola così.

Helvi TP 220 Pulsed è la macchina giusta se:

  • sei un professionista alla ricerca di una saldatrice a filo compatta con prestazioni professionali
  • vuoi saldare a filo l’alluminio con una macchina compatta monofase
  • sei un hobbista che vuole fare il salto di qualità e dotarsi di una macchina di livello professionale, ma con un costo accessibile
  • sei un hobbista che fa molti lavori e cerca una macchina affidabile anche per lavori più impegnativi.

La Helvi TP 220 Pulsed non è adatta a te se:

  • cerchi una saldatrice a TIG completa. Pur saldando bene non ha tutte le regolazioni di una saldatrice a TIG “pura”
  • cerchi una saldatrice per saldare esclusivamente senza gas. In questo caso ti consigliamo di cercare una saldatrice più economica
  • se saldi una volta ogni tanto e cerchi un prodotto super-economico.

Arco Pulsato

Lo ripetiamo perché è una delle caratteristiche principali che rendono unica questa saldatrice. Con la Helvi TP 220 potrai saldare a filo continuo anche nella modalità ad arco pulsato. Il principale vantaggio è un miglior cordone di saldatura anche su lamiere sottili, una minor produzione di pallini di saldatura e la possibilità di poter saldare l’alluminio.

Lo sappiamo che spessissimo le schede tecniche riportano la possibilità di saldare a filo l’alluminio anche se la macchina non ha l’arco pulsato, ma non è tecnicamente possibile. Senza arco pulsato riuscirai al massimo ad appiccicare l’alluminio, ma non a saldarlo correttamente.

4 Rulli trainafilo

L’ultima caratteristica che rende la Helvi TP 220 Pulsed unica è la presenza di 4 rulli trainafilo di alta qualità. Praticamente tutte le saldatrici compatte di questa categoria (compresi modelli professionali) hanno solo 2 rulli trainafilo e questo limita il tipo di torce utilizzabili. Con quattro rulli trainafilo non avrai problemi di scorrimento del filo e potrai montare la torcia della lunghezza che preferisci.

tp 220 pulsed

TP220 o TP210?

La famiglia Helvi TP comprende due macchine (TP 220 e TP 210) e quattro configurazioni. Le macchine sono molto simili ed entrambe professionali. Le differenze sono sostanzialmente due:

  • Arco pulsato. La TP 220 ha l’arco pulsato, la TP 210 no.
  • Rulli trainafilo. La TP 220 ha quattro rulli, la TP 210 ha due rulli.

Entrambe le macchine sono poi disponibili in versione standard o XL che differiscono esclusivamente per la dimensione del vano porta filo. Le versioni XL possono contenere le bobine di filo più grandi da 15/16 Kg. Il vantaggio è una maggiore autonomia e un notevole risparmio per chi salda molto: il filo in bobine grandi è più economico.

Quali modelli scegliere? Considerando vantaggi e svantaggi, anche in termini di costo noi ti consigliamo la Helvi TP 210 oppure la Helvi TP 220 XL Pulsed.

Come allestire correttamente la macchina

La saldatrice Helvi TP 220 Pulsed è la miglior saldatrice a filo portatile che potrai acquistare. Tuttavia, se non viene allestita correttamente, come tutte le saldatrici, può dare dei problemi. Ecco perché vogliamo farti un ultimo regalo e spiegarti il modo migliore di configurare la macchina per saldare a filo i vari materiali.

Ferro

Filo: ramato da 0.6 a 1.00 mm

Guaina, punta e rulli corretti in base al diametro del filo

Miscela di saldatura: 82% Argon – 18% CO2

Spessore massimo saldabile: 8mm

Arco Pulsato. Consigliamo il filo da 0.8 mm. o 1mm. Usare con spessori da 3 a 8mm. Sotto i 3mm consigliamo la modalità sinergica non pulsata.

Inox

Filo: inox da 0.8 a 1.00 mm

Guaina, punta e rulli corretti in base al diametro del filo. Guaina in teflon o materiale non contaminante. Potete usare la stessa guaina dell’alluminio.

Miscela di saldatura: 98% Argon – 2% CO2

Spessore massimo saldabile: 8mm

Arco Pulsato. Sempre

Alluminio

Filo: alluminio da 1.00 a 1.2mm

Guaina, punta e rulli corretti in base al diametro del filo. Guaina in teflon o materiale non contaminante. Usare guaine punte specifiche per alluminio.

Miscela di saldatura: Argon Puro

Spessore massimo saldabile: 5mm

Arco Pulsato. Sempre

Vuoi acquistare una saldatrice a filo portatile? Trovi la Helvi TP 210 e la Helvi TP 220 in offerta nel nostro ferramenta a Torino, entrambe disponibili con un kit tutto compreso: macchina, torcia, pinza, manometro, etc.

Continua a seguirci per tutti i nostri suggerimenti e per conoscere le novità. 

A presto!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy