fbpx

Eliminare la ruggine? Consigli per farlo in modo rapido ed efficace

Come rimuovo la ruggine dagli oggetti in ferro in modo rapido ed efficace? Questa domanda ci viene posta spesso dai nostri clienti, per questo abbiamo deciso di dedicargli un post per spiegare i modi e gli strumenti adatti per rimuovere la ruggine dagli oggetti in ferro.

Come pulire, a mano, il ferro dalla ruggine

Quando serve la massima precisione e controllo nulla può ancora sostituire le mani. Se devi pulire il ferro dalla ruggine, ma non puoi essere aggressivo dovrai affidarti al buon vecchio olio di gomito. Per fortuna qualche attrezzo però può facilitarti il lavoro.

Gli abrasivi manuali inoltre hanno due enormi vantaggi: sono facili da reperire e costano pochissimo.

Noi ti consigliamo:

  • Spazzola di ferro per la ruggine più ostinata. I fili metallici, sono disponibili spazzole con fili di diversa durezza, non si intasano con la ruggine, consentendoti di lavorare senza stop, o almeno finché le tue braccia ce la fanno. Consente una rimozione abbastanza aggressiva e veloce della ruggine. Lascia un po’ di righe sul ferro per cui potrebbe essere necessaria una passata successiva con della carta vetrata.
  • Spugna abrasiva per la ruggine localizzata. Le spugne abrasive sono economiche, comode da utilizzare e sono disponibili in varie grane, da scegliere in base alle necessità. Noi ti consigliamo di utilizzare le spugnette con l’abrasivo sui quattro lati (utilizzandole sullo spigolo riuscirai ad arrivare anche nelle zone concave senza rovinarti le dita).

Come rimuovere la ruggine con la smerigliatrice angolare

Se la superficie da pulire dalla ruggine è tanta e vuoi la massima velocità allora lo strumento migliore è la smerigliatrice angolare. Non commettere però l’errore di utilizzare i dischi lamellari tradizionali. I dischi lamellari inciderebbero anche il ferro lasciandoti segni anche molto profondi. Inoltre, sono poco efficaci: la ruggine intasa le lamelle del disco e ti ritroveresti a consumare tantissimi dischi.

La smerigliatrice è uno strumento estremamente efficace a patto di utilizzare gli abrasivi giusti.

  • Disco di pulizia polifibra. I dischi di pulizia in vlies polifibra 3M e PFERD sono il prodotto ideale per pulire il ferro dalla ruggine: la struttura a nido d’ape impedisce l’intasamento, i dischi rimuovono la ruggine senza rovinare il ferro e, soprattutto, sono veloci ed economici.

Sono disponibili in svariate grane finiture. 

Ti consigliamo il  3M XCRS CG-RD e il Pferd POLICLEAN PCLD PLUS

Andranno tutti benissimo contro tutti i tipi di ruggine ed ha anche il miglior rapporto qualità/prezzo. É disponibile Ø 115 e Ø 125 mm.

  • Spazzola di ferro. In caso di ruggine particolarmente ostinata

Se ti serve la massima aggressività e velocità le spazzole di ferro PFERD sono la soluzione ideale per togliere la ruggine dal ferro nel modo più aggressivo. 

Rimuovono anche la ruggine più incrostata che i dischi in polifibra non riescono a rimuovere. Sono estremamente veloci e sono disponibili in svariate forme e dimensioni per qualunque applicazione. Sono, inoltre, facili da usare e si adattano a tutte le smerigliatrici. Le spazzole di ferro sono disponibili con filo ritorto e non ritorto. Quelle con filo ritorto sono più aggressive e lasciano segni più evidenti sul ferro. A meno che la ruggine non sia particolarmente incrostata ti consigliamo di utilizzare quelle con filo non ritorto.

Come rimuovere la ruggine con l'avvitatore

Una via di mezzo tra il grattare a mano o con la smerigliatrice è l’utilizzo delle spazzole per avvitatore. L’avvitatore è la soluzione ideale per rimuovere velocemente la ruggine in tutti quei posti in cui la smerigliatrice non arriva.

Con l’avvitatore è possibile utilizzare tutti i prodotti utilizzabili con la smerigliatrice. Ovviamente cambia l’attacco: spazzole e abrasivi sono montati su un gambo (solitamente da 6mm) adatto all’utilizzo con l’avvitatore.

Come per la smerigliatrice le spazzole per avvitatore sono disponibili in varie versioni:

  • Spazzola con disco in Vlies polifibra adatta per la maggior parte delle applicazioni. Non si intasa, rimuove efficacemente la ruggine e non rovina la superficie in ferro. Noi ti consigliamo la 3M Scotch-Brite GC-ZS.
  • Spazzole a fili metallici. Disponibili in ogni forma e dimensione per tutte le applicazioni. A filo non ritorto per una pulizia meno aggressiva. A filo ritorto per i lavori più impegnativi.

Per una maggiore efficacia le spazzole per avvitatore possono essere montate su una smerigliatrice assiale (o smerigliatrice diritta).

Sul nostro shop trovi tutte le spazzole in ferro per smerigliatrici in promozione, noi ti consigliamo:

Ora che sai cosa ti serve non ti resta che procurarti gli strumenti giusti e testare i nostri suggerimenti.

Se decidessi di venire da noi nel nostro ferramenta Torino troverai tutti i prodotti in pronta consegna o, se preferisci, puoi acquistare direttamente nel nostro shop online.

Buon lavoro e alla prossima!

Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C

P.IVA 11837820015

Privacy Policy


    chiusura estiva

    resteremo chiusi dal 13 al 21 agosto

    contatti per le emergenze