Eliminare la ruggine? Consigli per farlo in modo rapido ed efficace
Come rimuovo la ruggine dagli oggetti in ferro in modo rapido ed efficace? Questa domanda ci viene posta spesso dai nostri clienti, per questo abbiamo deciso di dedicargli un post per spiegare i modi e gli strumenti adatti per rimuovere la ruggine dagli oggetti in ferro.
Quando serve la massima precisione e controllo nulla può ancora sostituire le mani. Se devi pulire il ferro dalla ruggine, ma non puoi essere aggressivo dovrai affidarti al buon vecchio olio di gomito. Per fortuna qualche attrezzo però può facilitarti il lavoro.
Gli abrasivi manuali inoltre hanno due enormi vantaggi: sono facili da reperire e costano pochissimo.
Noi ti consigliamo:
Se la superficie da pulire dalla ruggine è tanta e vuoi la massima velocità allora lo strumento migliore è la smerigliatrice angolare. Non commettere però l’errore di utilizzare i dischi lamellari tradizionali. I dischi lamellari inciderebbero anche il ferro lasciandoti segni anche molto profondi. Inoltre, sono poco efficaci: la ruggine intasa le lamelle del disco e ti ritroveresti a consumare tantissimi dischi.
La smerigliatrice è uno strumento estremamente efficace a patto di utilizzare gli abrasivi giusti.
Sono disponibili in svariate grane finiture.
Ti consigliamo il 3M XCRS CG-RD e il Pferd POLICLEAN PCLD PLUS.
Andranno tutti benissimo contro tutti i tipi di ruggine ed ha anche il miglior rapporto qualità/prezzo. É disponibile Ø 115 e Ø 125 mm.
Se ti serve la massima aggressività e velocità le spazzole di ferro PFERD sono la soluzione ideale per togliere la ruggine dal ferro nel modo più aggressivo.
Rimuovono anche la ruggine più incrostata che i dischi in polifibra non riescono a rimuovere. Sono estremamente veloci e sono disponibili in svariate forme e dimensioni per qualunque applicazione. Sono, inoltre, facili da usare e si adattano a tutte le smerigliatrici. Le spazzole di ferro sono disponibili con filo ritorto e non ritorto. Quelle con filo ritorto sono più aggressive e lasciano segni più evidenti sul ferro. A meno che la ruggine non sia particolarmente incrostata ti consigliamo di utilizzare quelle con filo non ritorto.
Una via di mezzo tra il grattare a mano o con la smerigliatrice è l’utilizzo delle spazzole per avvitatore. L’avvitatore è la soluzione ideale per rimuovere velocemente la ruggine in tutti quei posti in cui la smerigliatrice non arriva.
Con l’avvitatore è possibile utilizzare tutti i prodotti utilizzabili con la smerigliatrice. Ovviamente cambia l’attacco: spazzole e abrasivi sono montati su un gambo (solitamente da 6mm) adatto all’utilizzo con l’avvitatore.
Come per la smerigliatrice le spazzole per avvitatore sono disponibili in varie versioni:
Per una maggiore efficacia le spazzole per avvitatore possono essere montate su una smerigliatrice assiale (o smerigliatrice diritta).
Sul nostro shop trovi tutte le spazzole in ferro per smerigliatrici in promozione, noi ti consigliamo:
Ora che sai cosa ti serve non ti resta che procurarti gli strumenti giusti e testare i nostri suggerimenti.
Se decidessi di venire da noi nel nostro ferramenta Torino troverai tutti i prodotti in pronta consegna o, se preferisci, puoi acquistare direttamente nel nostro shop online.
Buon lavoro e alla prossima!
Commerciale Bosio S.N.C.Di Bosio Dott. Giacomo & C
P.IVA 11837820015